Home > secondi piatti > Filetto con crema di vino

Filetto con crema di vino


miniFinalmente rieccomi qui con una nuova ricetta, scusandomi per il ritardo di pubblicazione degli articoli nelle ultime settimane! 😉

Oggi vi propongo un buon piatto a base di carne insaporito da del gustoso vino a cui nessuno saprebbe dire di no! La ricetta è discretamente facile, l’unica complicazione in effetti è riuscire a dosare nella maniera corretta tutti gli aromi che andranno ad arrotondare il gusto della nostra crema di vino, elemento principe di tutta la ricetta, che riesce a dare risalto al filetto che ci apprestiamo a preparare.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

filetto di vitello (4 fette, 200gr l’una circa) chiodi di garofano (3)
vino rosso corposo (750cl) foglie di alloro (3)
scalogno (1) sale e pepe (quanto basta)
dado (1) erbe per arrosto (quanto basta)

dettaglioPreparazione:

Come dicevo, di tutto lo svolgimento la parte che richiede maggiore attenzione è la preparazione della crema di vino, dovendo dosare diversi aromi per trovare il giusto equilibrio di sapori, ma un altro aspetto è addensare al punto giusto la crema stessa.

Proviamoci!

Prendiamo una pentola larga (consiglio antiaderente) nella quale versiamo il vino e aggiungiamo lo scalogno tritato, il dado, i chiodi di garofano, le fogli di alloro, sale e pepe, e una spolverata di erbe per arrosto, insomma praticamente tutti gli ingredienti ad esclusione della carne.

Facciamo cuocere tutto a fuoco vivo per 20 minuti circa, sino ad ottenere una crema sufficientemente densa, ma attenzione a non esagerare perchè rischiereste di avere un eccessivo concentrato di sapori se prolungate troppo la cottora. A questo punto con l’aiuto di un colino filtrate la crema e mettete da parte, possibilmente in una bacinella richiudibile in modo che trattenga il calore.

A questo punto non ci resta che cuocere i filetti di carne, preferibilmente su piastra. Consiglio personale: prima di mettere la carna sulla piastra fatela marinare con dell’olio sale e pepe, in modo che la carne assorba per bene i sapori, dopodichè ponetela sulla griglia già ben calda, e procedete con la cottura più o meno prolungata a seconda dei gusti.

Presentazione:

Stendente il filetto su un ampio piatto di portata e versategli su un angolo la crema di vino. Buon appetito!

filetto

Categorie:secondi piatti Tag:,
  1. ottobre 13, 2011 alle 7:50 PM

    sembra moooolto buono! ma con una bottiglia di vino quanta salsa viene??non è troppa?

    • ottobre 13, 2011 alle 7:54 PM

      beh per questa ricetta ho utilizzato una bottiglia da 75cl per 4 persone, ma in realtà il sughetto che ho messo nella fotografia è decisamente eccessivo, ne basta molto meno.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento