Home > primi piatti > Pasticcio di patate saporito

Pasticcio di patate saporito


pasticcio di patate saporitoCon questa ricetta soddisfo una mia personale voglia, perché era da qualche tempo che avevo in mente di preparare una ricetta utilizzando dei pomodori secchi, complice mia moglie che si è sbizzarrita a preparare del pane proprio con questa delizia.

Ebbene, dopo qualche rimunginare ho pensato preparare del pasticcio di patate in grado di ammorbidire e legare il saporitissimo gusto della crema di pomodori secchi.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

pasticcio di patate
patate (2) sale (quanto basta)
speck (100gr) pangrattato (quanto basta)
uova (1)
crema di pomodori secchi
pomodori secchi (100gr) prezzemolo (una manciata)
olio evo (125gr) capperi (15gr)
ingredienti extra
olive nere (quanto basta)  pecorino romano (quanto basta)

 

Preparazione

Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola, lessiamo le patate (per almeno 20 min.), e nel mentre tritiamo lo speck. Quando le patate sono pronte le sbucciamo, le passiamo in uno schiaccia-patate all’interno di una ciotola nella quale aggiungiamo lo speck tritato, l’uovo e un pizzico di sale.  A questo punto mescoliamo per bene il composto, così da distribuire in modo omogeneo l’uovo e lo speck all’interno delle patate, e con l’aiuto di un cucchiaio riempiamo per circa 2 cm. degli impiattatori o formine in acciaio della forma che preferiamo. Attenzione: preparate gli impiattatori già sulla teglia, ricoperta con uno strato di carta da forno.

Terminiamo spolverando la superficie con il pane grattato, magari aiutandoci con un colino e mettiamo la teglia in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, dopodiché mettiamo per 2-3 minuti la modalità grill per tostare il pangrattato sulla superficie del pasticcio.

Nel frattempo passiamo alla preparazione della salsa di pomodori: facciamo bollire dell’acqua e immergiamo i pomodori secchi il tempo necessario per farli rinvenire un po’ (ossia farli diventare un po’ più morbidi e gonfi), li scoliamo e con della carta da cucina li tamponiamo per bene per asciugarli.

Ora tocca ai capperi, che passiamo sotto un getto di acqua corrente per ripulirli dal sale, li strizziamo per privarli dell’acqua, e li mettiamo in un frullatore insieme ai pomodori, il prezzemolo tritato e l’olio.  Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea e non troppo asciutta.

Note:

Con molta probabilità la crema di pomodori vi avanzerà, in tal caso conservatela in un barattolo con un filo di olio, la potrete riutilizzare in molti modi, come sugo per la pasta, o per insaporire la carne!

pasticcio di patate saporito

Presentazione:

Con l’aiuto di un coltello stacchiamo il pasticcio dai bordi nelle formine, già direttamente sul piatto di portata, che andiamo a guarnire con la salsa e un qualche oliva nera tritata. Come ultimo tocco aggiungiamo sulla sommità del pasticcio delle scaglie di pecorino.

pasticcio di patate saporito

  1. settembre 19, 2011 alle 11:09 PM

    gnam gnam gnam!
    decisamente di mio gusto 😀

  2. Laura
    settembre 20, 2011 alle 8:35 am

    Ricettina interessante che piacerebbe sicuramente anche ad un rompiscatole di vostra conoscenza! 😛 Domanda: quale varietà di patate è meglio usare? Facendone un pasticcio userei quelle a pasta bianca per gnocchi e puré… che dici?

    • ottobre 24, 2011 alle 9:47 PM

      Rispondo in ritardo, ma rispondo 😉
      Confermo la scelta della qualità di patate, e sappimi dire se quel tal “rompiscatole” apprezza 😉

  3. settembre 29, 2011 alle 11:35 am

    Adoro i pomodori secchi e trovo che con le patate costituiscano un ottimo connubio 🙂
    È un pasticcio decisamente sfizioso.
    Mi auguro tu abbia trascorso una buona estate.
    Un caro saluto.

    • ottobre 24, 2011 alle 9:46 PM

      Eccomi! Ti ringrazio, son felice che la ricetta ti piaccia. L’estate è trascorsa bene, un po’ di sano relax ci voleva, anche se ormai il freddo invernale è alle porte!
      Spero sia andato tutto ok anche per te!
      Un abbraccio

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento